Mer, 8 Gennaio

Log In

Modelli 3D

Come esito del lavoro di ricerca condotta dal punto di vista architettonico dal gruppo di ricercatori impegnati nel progetto, e in coordinamento con le figure riferimento dei quattro Partner di progetto, sono stati elaborati modelli tridimensionali digitali per gli stabilimenti Pfizer Italiana di Latina, oggi AENOVA (1956–2009) e per la Malteria Tirrena, oggi SAPLO di Pomezia (1963–2012).

Ciò è stato possibile a partire dal repertorio – per lo più inedito – di fonti iconografiche (disegni tecnici, fotografie storiche e attuali) e di materiali documentari provenienti dai numerosi archivi consultati.

I modelli sono distinti secondo tre categorie interpretative, mirate a visualizzare gli aspetti dei complessi architettonici in relazione a:

  • le trasformazioni nel tempo, dall’impianto originale all’assetto attuale (con animazione dinamica delle volumetrie);
  • le caratteristiche funzionali (con indicazioni delle attività dislocate nelle diverse unità dello stabilimento);
  • le caratteristiche strutturali/costruttive (con dettagli di architettura o di nodi/telai strutturali).

Stabilimento PFIZER ITALIANA

Fasi Evolutive

Funzioni e Servizi

Dettagli

Stabilimento MALTERIA TIRRENA

Fasi Evolutive

Funzioni e Servizi

Dettagli

ANTONIO TRIPODO (1994) è architetto e vive a Roma. Si è formato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, dove ha conseguito la laurea in Scienze dell’Architettura (Laurea Triennale, 2017) e in Progettazione Architettonica (Laurea Magistrale, 2021 cum laude), discutendo una tesi di ricerca sul recupero del patrimonio tecnologico e industriale della città di Roma. Dopo aver ottenuto l’abilitazione professionale, si iscrive all’Albo degli Architetti di Roma (matricola 27056) e inizia la sua esperienza all’interno di studi di Architettura e Ingegneria. In questi anni si confronta con tematiche progettuali differenti, dal residenziale all’edificio pubblico, mantenendo uno spiccato interesse per il recupero dell’esistente, in particolare se di interesse storico e culturale.