Lun, 6 Gennaio

Log In

Deliverables

Il video-documentario ha lo scopo di evocare il passato e il presente degli stabilimenti industriali della ex Malteria Tirrena – S.A.P.L.O. di Pomezia e della ex Pfizer di Latina (oggi AENOVA).

 

La Nuova Campagna Fotografica è stata realizzata nei mesi di aprile-giugno 2023 dal fotografo Antonio Di Cecco, in coordinamento con il gruppo di ricerca e con le direzioni delle aziende coinvolte. Ha previsto un’accurata fase di sopralluoghi, all’interno e all’esterno degli stabilimenti, e una fase esecutiva particolarmente delicata per evitare che le riprese interferissero con l’ordinaria attività produttiva delle due aziende.

Le due giornate del Seminario internazionale di studi (30/11- 1/12/2023) intendono promuovere pubblicamente gli esiti del progetto, coinvolgendo nella discussione studiosi di atenei italiani e stranieri che si sono dedicati al tema dell’architettura per l’industria nell’Italia II dopoguerra. Partecipano ricercatori dell’Università di Napoli Federico II, dell’Università Iuav di Venezia, della Goethe Universität di Francoforte (D), dell’Università della Svizzera Italiana (CH) e ricercatori indipendenti.

Gli esiti della ricerca sono raccolti in due volumi, uno monografico e uno miscellaneo, la cui pubblicazione è prevista per il 2024.

I modelli tridimensionali digitali sono stati elaborati per spiegare l’evoluzione nel tempo degli stabilimenti, il funzionamento dei diversi corpi di fabbrica che li compongono e le specificità formali che li caratterizzano. Sulla base dei dati raccolti con la ricerca archivistica e attraverso un’accurata ricostruzione critica delle fonti storiche, si è riusciti così a restituire con evidenza anche lo stato originale delle architetture al tempo della loro realizzazione, quando si chiamavano Pfizer Italiana di Latina (1956) e Malteria Tirrena di Pomezia (1963).

Il progetto ha previsto la realizzazione di nuove fonti documentarie sotto forma di interviste audio/audiovisive a testimoni e di brevi trailer video che forniscono cenni sulla storia degli stabilimenti. La pubblicazione dei trailer da parte dell’azienda produttrice, tramite QRcode decodificabile apposto sul prodotto commerciale, informa i consumatori della tradizione e del valore culturale della produzione.

Ideata dai tre gruppi di ricerca e realizzata dall’impresa IT LogiX , la piattaforma gestionale è finalizzata a tradurre in forma cronologicamente e tematicamente ordinata i dati desunti dai documenti e dai materiali archivistici reperiti dai ricercatori per le due aziende oggetto di studio.