Il video-documentario “Breve ritratto di due industrie” ha lo scopo di evocare il passato e il presente degli stabilimenti industriali della ex Malteria Tirrena – S.A.P.L.O. di Pomezia e della ex Pfizer di Latina (oggi AENOVA).
Grazie ai materiali d’archivio, sia video che fotografici, alle testimonianze dirette di chi attualmente lavora nei due complessi, così come di coloro che a diverso titolo hanno contribuito alla conservazione degli archivi familiari, aziendali e istituzionali consultati, e infine alle riprese delle attuali dinamiche produttive e del contesto territoriale, si è cercato di restituire la complessità e le potenzialità narrative che questi landmark industriali dell’Agro Pontino, in attività da oltre sessant’anni, possono ancora trasmettere.
DAVIDE MAFFEI (1982) vive e lavora a Modena. Dal 2012 si occupa come autore e regista di film documentari sull’architettura e il design. Tra i suoi titoli “Villaggio Eni. Un piacevole soggiorno nel futuro” (2013), “La fabbrica blu” (2016) e il dittico “Paradigma Olivetti” e “Prospettiva Olivetti” (2020). A novembre 2022 ha presentato il suo ultimo lavoro “Alfabeto Mangiarotti”, dedicato ad uno dei più importanti progettisti del Novecento.