Attraverso le ricognizioni sugli archivi effettuate dai ricercatori dei tre Partners, sono stati raccolti e tradotti in formato digitale dei repertori documentari e iconografici per entrambe le aziende.
In parallelo, l’impresa ha costruito una piattaforma gestionale finalizzata a rendere il materiale così reperito condiviso e fruibile da tutto il gruppo di lavoro, così come da selezionate utenze esterne che occasionalmente hanno visionato il lavoro in progress.
La piattaforma gestionale ha costituito un ambiente collaborativo e di archiviazione ideale a supportare le operazioni di ricerca e validazione da parte degli attori coinvolti nell’operatività del progetto. In particolare, essa ha costituito un punto di accesso centralizzato per i documenti inerenti il progetto, per gli strumenti digitali relativi alla lavorazione dei documenti stessi (editing di testi, grafici, presentazioni, ecc.) e per l’implementazione dei campi previsti dalla maschera del protocollo critico-analitico, anche in maniera collaborativa e in tempo reale sullo stesso campo/documento.
La piattaforma gestionale