Ogni attività produttiva su scala industriale influenza l’architettura della fabbrica all’interno della quale viene svolta, così come l’ambiente al suo esterno e, a scala maggiore, il territorio nel quale essa si colloca. Ciò avviene a partire dai materiali impiegati nella costruzione, sino alle opere impiantistiche e infrastrutturali necessarie al suo funzionamento e mantenimento.
Negli archivi storici aziendali e in quelli istituzionali locali esiste un patrimonio documentale relativo alla produzione, comprendente opuscoli e materiale pubblicitario, fotografie delle fasi di lavorazione per uso interno, servizi giornalistici ad opera della stampa locale o specializzata. Viene qui illustrata una selezione di questi materiali, che hanno contribuito significativamente alla determinazione del valore culturale dello stabilimento industriale di provenienza.
Nella Nuova Campagna Fotografica si è cercato di valorizzare, quando riscontrata, la compresenza di strumentazioni tecniche all’avanguardia e di macchinari storici, la qualità plastica dei materiali lavorati in stoccaggio e dei magazzini, l’estetica degli impianti all’interno e all’esterno degli stabilimenti.
Immagini d’archivio
Stabilimento farmaceutico AENOVA Group (ex Pfizer Italiana)
Malteria SAPLO (ex Tirrena)