Interviste
Tra i materiali documentari di nuova realizzazione sono comprese interviste a testimoni dei due stabilimenti produttivi, mirate ad approfondire le principali dinamiche operative delle realtà imprenditoriali in oggetto, il rapporto degli stabilimenti con il territorio circostante, la rilevanza per la comunità dei residenti negli oltre settanta anni di attività degli stabilimenti produttivi.
Stabilimento Farmaceutico AENOVA Group (ex Pfizer Italiana), Borgo San Michele (LT)
Eredi Eugenio Montuori, archivio privato (realizzata in data 15/10/2022)
Enzo Longato, ex responsabile del servizio tecnico Pfizer (realizzata in data 21/04/2023) Registrazione
Sergio Viceconte, presidente Fondimpresa (realizzata in data 04/05/2023) Registrazione
Paolo Abbate, amministratore delegato e direttore di Haupt Pharma Latina – Aenova Group (realizzata in data 26/05/2023) Registrazione
Eredi Eugenio Montuori, archivio privato (realizzata in data 07/07/2023) Registrazione
Pietro Cefaly, direttore scientifico Casa dell’Architettura, Latina (realizzata in data 16/10/2023) Registrazione
Malteria SAPLO (ex Tirrena), Pomezia (RM)
Giancarlo Capolei, progettista dell’Impresa Pesci (realizzata in data 29/11/2022)
Fabio Scappaticci, direttore Malteria SAPLO. (realizzata in data 30/03/2023) Registrazione
Andrea Bruni, responsabile produzione e qualità Malteria SAPLO. (realizzata in data 30/03/2023) Registrazione
Lodovico Marroni, responsabile tecnico Malteria SAPLO. (realizzata in data 31/03/2023) Registrazione
Giorgio Zasio, ex direttore Malteria SAPLO. (realizzata in data 26/04/2023) Registrazione
Daniela Brignone, curatrice dell’archivio storico Birra Peroni (realizzata in data 15/05/2023) Registrazione
Trailer
L’intenzione di produrre un trailer video nasce dalla doppia esigenza di valorizzare il patrimonio archivistico documentario conservato dalle istituzioni e dalle aziende e di divulgarlo con una modalità di larga e immediata ricezione (social network). Per una durata inferiore a tre minuti, il trailer racconta i protagonisti e i momenti salienti della storia degli stabilimenti produttivi e li integra con riprese che documentano la vita della fabbrica nel presente e di coloro che ci lavorano.
Il trailer è visibile inquadrando un apposito QRcode che si trova nel packaging del prodotto. Insieme al “bollino di merito architettonico”, il QR code funge così da veicolo narrativo della storia della sede. Le aziende, attirate dai nuovi fruitori raggiunti tramite i social network del progetto e dall’accrescimento della “customer experience” dell’acquirente, diventano a loro volta garanti della sostenibilità economica del progetto CdCI nel futuro.